Nell’anno giubilare dedicato alla speranza la riflessione quaresimale del nostro Vescovo, Mons. Marco Prastaro, si è focalizzata sui grandi interrogativi dei destini ultimi dell’esistenza umana per far luce sui misteri della speranza cristiana “ultima” e definitiva.
“Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona – scriveva Papa Francesco nella bolla di indizione del giubileo – è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé. L’imprevedibilità del futuro, tuttavia, fa sorgere sentimenti a volte contrapposti: dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio”.
Il programma prevedeva quattro appuntamenti, tre si sono svolti nel mese di marzo, mentre l’ultimo è stato rimandato.
L’interesse per il percorso di riflessione iniziato e l’attesa per la quarta “catechesi” del nostro Vescovo dedicata a meditare sul valore dell’affermazione: “Vivi per sempre con il Signore”, ha suggerito di completare il ciclo di incontri, con un appuntamento conclusivo mercoledì 7 maggio, alle ore 20,45 in Cattedrale.
Un appuntamento che si collega ai precedenti, “sperare oltre la morte, risorgere con Cristo, un giudizio pieno di misericordia”, per riannodare i contenuti della nostra fede alla fluidità del presente con un linguaggio capace di intercettare le domande fondamentali del nostro tempo e proponendo la riscoperta del messaggio cristiano di salvezza in Dio.
Interessante, per specifici approfondimenti, può esse la bibliografia consegnata alla nostra attenzione:
Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 1992
Greshake, Vita – Più forte della morte, Sulla speranza cristiana, Editrice Queriniana, Brescia, 2009
Lohfink, Alla fine nulla?, Sulla risurrezione e sulla vita eterna, Editrice Queriniana, Brescia, 2020
Croce, Allora Dio sarà tutto in tutti, Escatologia Cristiana, Elledici, Torino, 2019
F.J. Nocke, Escatologia, Editrice Queriniana, Brescia, 1985
L.A.G. Tagle, Dio crede in noi, Pasqua, Ascensione e Pantecoste. Meditazioni, EMI, Verona, 2018

