PACE disarmata e disarmante

L’esigenza sempre più percepita di formazione ha guidato negli anni il cammino della Scuola del Dialogo offrendo, incontro dopo incontro, approfondimenti su temi collegati all’attualità. Il programma della scuola, la proposta di formazione permanente per adulti e giovani, nata per iniziativa della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, della Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Progetto Culturale della diocesi, quest’anno è ispirato a un approfondimento su alcune pagine della Costituzione a ottant’anni di distanza dall’avvio dei lavori  dell’Assemblea Costituente.

In questo percorso si colloca il secondo appuntamento che ha come tema “Pace: quale significato per una “pace disarmata e disarmante”? Un interrogativo che interpella!. L’appuntamento è per lunedì 19 gennaio, alle 21, nel teatro parrocchiale N.S. di Lourdes.

Relatore sarà Riccardo Moro, professore di Development Policies all’Università degli Studi di Milano, che si occupa di questioni internazionali e in particolare del problema della lotta alla povertà. Moro, che è anche direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà, organismo creato dalla Conferenza Episcopale Italiana, illustrerà alcuni riferimenti al tema della pace scritti nella Costituzione individuando  quali atteggiamenti richiedano oggi ai cittadini senza tralasciare una disamina geopolitica del presente per cogliere quali possano essere le prospettive mondiali della pace.

Dialogherà con il relatore don Dino Barberis, sociologo, titolare della parrocchia San Domenico Savio, delegato vescovile per il Terzo Settore e direttore del settimanale diocesano “Gazzetta d’Asti”.

L’iniziativa  è arricchita dal prezioso supporto dell’Azione Cattolica di Asti e dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici che offre ai docenti che partecipano i crediti formativi, ma  anche l’opportunità di ampliare l’interesse per i temi trattati agli studenti e, più in generale, a tutto il mondo della scuola.