il volto e la voce sono unici

Il tradizionale incontro del Vescovo con gli operatori della comunicazione, nell’occasione della festa di San Francesco di Sales, è programmato per martedì 27 gennaio ore 18.00 presso il foyer delle famiglie di via Migliavacca, 5 in Asti.

Sarà con noi Lara Reale giornalista e web master dei siti diocesani di Torino e Susa che illustrerà i contenuti del messaggio del Papa per la 60ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali che ha come tema “custodire voci e volti umani”.

Nell’era dell’intelligenza artificiale il rapporto tra relazione umana e alfabetizzazione mediatica interpella l’impegno di chi vive la comunicazione come “lavoro quotidiano”.

La festa del Patrono ci offre l’opportunità per riflettere sul rapporto tra nuove tecnologie, comunicazione e informazione guardando al bisogno di essere sempre a servizio della verità.

Un dialogo che non prescinderà dall’importanza dei media locali chiamati a “raccontare” il presente umanizzando ogni notizia nel rispetto della dignità di ogni persona che “inizia da come guardiamo, ascoltiamo e parliamo degli altri” (primo incontro di Papa Leone con la stampa, Roma 12 maggio 2025).

L’occasione, nel clima di “sinodalità”, del “camminare insieme” che coinvolge la Chiesa di Asti alla ricerca di una strada per generare impegno, empatia e interesse per “il bene comune” da vivere in amicizia, permetterà di dialogare sul prezioso servizio chiamati a svolgere perché – osserva Leone XIV nel suo messaggio – “non siamo una specie fatta di algoritmi biochimici, definiti in anticipo. Ciascuno di noi ha una vocazione insostituibile e inimitabile che emerge dalla vita e che si manifesta proprio nella comunicazione con gli altri”