L’Azione Cattolica Ragazzi, a chiusura del Mese della Pace, tradizionalmente vissuto dall’Azione Cattolica nel mese di gennaio, organizza per domenica 8 febbraio la Festa della Pace 2026.
Sarà una opportunità di incontro, riflessione, giochi e preghiera offerta a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, alla luce dello slogan “Pace in Terra”.
La festa si snoderà tra le parrocchie Cattedrale e San Secondo. Sarà possibile partecipare, oltre che a tutta la festa (a partire dalle 10.00 presso l’Oratorio Cattedrale, Via S. Giovanni 8), anche a momenti distinti. I genitori sono invitati a fermarsi, perché saranno previste anche specifiche attività per loro.
Dopo la S. Messa delle 10.30 in Cattedrale, presieduta da don Luigi Caravella, assistente nazionale del Movimento Studenti di AC (MSAC), al Foyer della Famiglie i partecipanti, adulti compresi, potranno consumare il pranzo al sacco con un piatto caldo. Nel pomeriggio, sempre al Foyer, oltre alle attività previste per i ragazzi, i genitori e gli altri adulti che vorranno unirsi rifletteranno, dalle 14.30 alle 15.45, sulla sfida educativa per contribuire a creare una cultura di pace, guidati da don Caravella.
Alle 16 infine partirà la Marcia della Pace per le vie della città, fino a raggiungere la Collegiata di san Secondo, dove si svolgeranno il momento della preghiera finale e la conclusione, alle 17.00. Non mancherà infine la merenda all’uscita.
Informazioni presso Alberto, 340.1843433. Prenotazioni (obbligatorie per il pasto caldo): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScX6-6t13SBvANjHsDQ5H0gbO41Oqn3P4sWrqq3k4og0U2KlA/viewform?usp=publish-editor
La Marcia della Pace sarà aperta a tutte le associazioni e le persone che vorranno testimoniare il proprio impegno per la “Pace in Terra”.

