Campo scuola giovani

  • Campo estivo per giovani organizzato dalla Pastorale Giovanile
  • Da giovedì 26 a domenica 29 agosto 2021
  • Al santuario di Sant’Anna di Vinadio
  • 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni accompagnati da tre sacerdoti giovani, don Rodrigo, don Francesco e don Mauro e da un’equipe organizzativa.

 

La proposta si colloca verso la fine del periodo estivo, con il duplice intento di dare una conclusione al percorso del gruppo diocesano per i giovani dai 18 ai 30 anni dello scorso anno e, insieme, aprire la prospettiva del nuovo anno pastorale. Questo nella cornice di un campo in montagna, che rappresenta un tempo privilegiato per la fraternità e la condivisione, non meno che per il silenzio e la preghiera. Le giornate, infatti, seppur in un formato molto elastico che lascia spazio alla genuinità del tempo libero, saranno segnate da giochi, camminate e bagni nei laghetti, catechesi, momenti di preghiera, possibilità della Confessione e celebrazione dell’Eucaristia. Ad accompagnare le riflessioni, la figura del beato Pier Giorgio Frassati, giovane torinese che ancora oggi rende attuale e credibile la promessa di santità e pienezza di vita del Vangelo: nella passione per la montagna, nella sincerità dei rapporti delle amicizie, nel servizio silenzioso ai poveri e nell’impegno sociale e politico, l’esempio di Pier Giorgio sarà un incoraggiamento per puntare sempre verso l’alto e verso l’altro!

L’idea del campo diocesano per i giovani si inserisce in una lunga tradizione di proposte della Pastorale Giovanile per le parrocchie della Diocesi, che tuttavia da alcuni anni era stata interrotta: la speranza è che Vinadio segni un nuovo inizio per queste iniziative di fraternità e formazione.