Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?” (Giovanni 11,26). Le preghiere e le riflessioni sono state preparate dai fratelli e dalle sorelle della Comunità monastica di Bose nel nord Italia. Come di consueto, un gruppo internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC) e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese ha lavorato sul materiale insieme ai redattori, per finalizzarlo.
Il 2025 segnerà il 1.700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico. Questa commemorazione offre un’occasione unica per riflettere e celebrare la fede comune dei cristiani, così come è stata espressa nel Credo formulato in quel Concilio.
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025 (18-25 GENNAIO 2025) è un invito ad attingere a tale eredità comune e ad approfondire la fede che unisce tutti i cristiani; utile è la consultazione del messaggio delle CHIESE CRISTIANE CHE SONO IN ITALIA.
Quest’anno il messaggio di invito alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) ha molte più firme del solito. La decisione è stata presa nella seconda “Conversazione spirituale tra Chiese cristiane in Italia” e si informa che una terza è già in programma per il 16 giugno 2025.
Il 21 gennaio, i responsabili delle Chiese cristiane in Italia si ritroveranno a Napoli per un incontro ecumenico nazionale. L’appuntamento è alle 16.15 presso la Chiesa Valdese, da dove, dopo il saluto di benvenuto, ci si incamminerà verso la Cattedrale: qui alle 18 è prevista la Preghiera ecumenica.
La celebrazione ecumenica sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva “Canale 21”.