oggi, i giovani, la GMG

Nell’estate 2023 si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona: sono attesi circa 2 milioni di giovani che raggiungeranno il Portogallo per l’incontro mondiale con Papa Francesco che era già stato rimandato a causa della pandemia. L’evento si terrà dal 1 al 6 agosto 2023.

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro in cui tanti giovani provenienti da tutto il mondo incontrano il Papa e fanno esperienza della Chiesa universale. Si tratta di un pellegrinaggio: è un momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile. Nonostante sia evidente l’impronta cattolica di questo incontro mondiale, la GMG apre le sue porte a tutti, sia i giovani vicini alla Chiesa, sia quelli lontani.

La Pastorale Giovanile di Asti presenterà in ogni zona pastorale della diocesi , partendo della zona della città, la Giornata Mondiale della Gioventù nell’oratorio della Parrocchia San Giovanni Bosco ad Asti venerdì 28 ottobre, alle 21. Sarà, inoltre, presentato il gemellaggio che vivremo la settimana precedente alla GMG: inizialmente con tappa a Lourdes e, dopo, a Coimbra, città universitaria ricca di storia e di luoghi significativi per la sua lunga storia di fede. Ogni mese l’equipe diocesana incontrerà i giovani per vivere questo grande evento come percorso formativo e di incontro verso i giovani nelle loro realtà. Condividiamo tutte le date, luoghi e orari.

Venerdì 28 ottobre ore 21, Parrocchia San Giovanni Bosco, Asti

Venerdì 18 novembre ore 21, Parrocchia di Villafranca – Zona Ovest

Venerdì 20 gennaio ore 19, Montegrosso, Chiesa Nostra Signora di Lourdes

Incontro Diocesano verso la GMG di Lisbona: Cena Portoghese, Incontro e Formazione

Venerdì 24 ore 21, Parrocchia di Settime – Zona Nord

Venerdì 10 marzo ore 21 – Castello d’Annone – zona Est

Domenica 18 giugno ore 15 Incontro regionale verso la GMG a Torino

Domenica 16 luglio, Santuario della Madonna del Portone, ore 17 Festa e mandato dei giovani verso la GMG di Lisbona.

Da novembre presso la Cappella della Casa del Giovane in via Giobert 20 ad Asti si svolgerà il Cenacolo di Preghiera per tutti i giovani animata dalla comunità Cattolica Shalom in vista della GMG, sempre alle ore 21: venerdì 11 novembre, venerdì 2 dicembre, venerdì 3 febbraio, venerdì 3 marzo, venerdì 5 maggio, venerdì 2 giugno.

Per quanto riguarda le iscrizioni siamo in attesa di novità da parte dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile: sono chiare le difficoltà nell’affrontare una GMG post-pandemia, per questo le comunicazioni tardano ad arrivare. Pubblicheremo sui social della Pastorale Giovanile, sul sito della diocesi dove potete trovare una pagina dedicata all’evento: https://giovani.diocesiasti.it/gmg-lisbona-2023/ e sulla Gazzetta d’Asti.

Le iscrizioni apriranno nelle prossime settimane: ci si iscriverà per gruppi parrocchiali, associazioni e movimenti attraverso la Diocesi (con un responsabile di riferimento). Le iscrizioni per la GMG sono rivolte ai giovani tra i 16 e i 35 anni.

L’iscrizione prevederà due saldi: la prima caparra entro Natale, mentre la seconda entro Pasqua.

Saranno previsti due pacchetti a scelta:

  • PACCHETTO gemellaggio Coimbra + settimana GMG (24 luglio-6 agosto 2023)
  • PACCHETTO settimana GMG (30 luglio-6 agosto 2023)

Per coloro che per vari motivi non potranno partecipare ala GMG a Lisbona, ci sarà il collegamento streaming e attività varie sabato 5 e domenica 6 agosto con i partecipanti della GMG di Lisbona a Cisterna.

Le altre date più specifiche e comunicazioni che arriveranno durante il percorso saranno comunicate tramite i canali social della pastorale giovanile e comunità viva. Per qualsiasi necessità l’ufficio di Pastorale Giovanile è a disposizione: giovani@diocesidiasti.it.

Avviso importante ripreso da Comunità viva di Gazzetta d’Asti 28/10/2022