proposte Caritas per la Quaresima

Accogliamo l’invito del Vescovo Marco di vivere il tempo della quaresima mettendoci in cammino, attivando un cambiamento interiore, per passare da uno stile personale e comunitario orientato al possesso ad uno stile aperto al prossimo e capace di donare.

Ci impegniamo a condividere con i più poveri – Le offerte raccolte durante la quaresima saranno destinate a sostenere la parrocchia Holy Innocents, nella periferia di Tassia, della diocesi di Nairobi dove è presente don Paolo Burdino, della diocesi di Torino. Una realtà che la nostra diocesi conosce già grazie a due viaggi missionari che si sono svolti nel 2024 e nel 2025. Già lo scorso anno abbiamo sostenuto la costruzione del dispensario con un contributo, raccolto durante la quaresima, di 19.267,70 euro. Quest’anno siamo invitati a continuare a sostenere la realizzazione del dispensario contribuendo all’acquisto di arredi e di attrezzature mediche necessarie. Durante la quaresima siamo invitati ad aprire il nostro cuore e le nostre mani a chi vive nel bisogno educandoci in tal modo alla logica del dono e a liberarci da quella del possesso.

Domenica 22 febbraio – La via dei poveri: alle ore 12,00 presso la Casa del Giovane: “Il samaritano apparecchia: domenica a tavola insieme”. Pomeriggio con i senza dimora ospiti del centro diurno Il Samaritano e qualche ospite della mensa sociale. Obiettivo dell’iniziativa è mettere in pratica una delle indicazioni dell’esortazione apostolica Dilexi te che invita a considerare i più poveri come soggetti con cui tessere relazioni e non solo come destinatari di servizi. Alcuni ospiti sono entrati a far parte del gruppo dei volontari contribuendo alla realizzazione dell’iniziativa.

Lunedì 23 febbraio: alle ore 17:00 nel saloncino del Seminario. Incontro di monitoraggio dei diversi servizi Caritas con tutti i volontari Caritas

Martedì 24 febbraio: alle ore 18:00 presso l’aula magna di UNIASTISS, piazzale F. De Andrè Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, incontrerà la cittadinanza, e rappresentanti delle associazioni e istituzioni di Asti per una lectio magistralis sulla forza degli ideali e dell’impegno civile. L’incontro, organizzato da Libera, è una tappa importante del cammino verso le celebrazioni della XXXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà il 21 marzo prossimo a Torino. Tutti i volontari Caritas sono invitati a partecipare.

Mercoledì 25 febbraio: alle ore 20,45 in sala Pastrone il progetto Culturale della Diocesi di Asti ha organizzato in collaborazione con la Caritas diocesana e la Pastorale giovanile un incontro pubblico dal titolo “Noi del rione sanità, la scommessa di un parroco e dei suoi ragazzi”. Due giovani napoletane, testimoni della forza del cambiamento, racconteranno come l’educazione e la bellezza vincono le violenze. Una testimonianza di chi ha scelto la logica del dono per il bene della comunità.

Mercoledì 4 marzo – La via del Vangelo: alle ore 20,30, on line, si terrà il ventunesimo incontro di approfondimento della Parola. Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Gesù Cristo. La spiritualità del servizio: umiltà, dono, relazione (Fil 2,1-11) – Laura VERRANI – biblista. Gli interessati possono inviare una e-mail a caritasasti@gmail.com per ricevere il link di accesso.

Lunedì 9 marzo – alle ore 17,30, nel salone del Santuario della Madonna del Portone Mons Marco Prastaro presenterà ai volontari Caritas il suo ultimo libro “Tra voi non sia così. Il potere nella Chiesa”. La presentazione sarà un’opportunità formativa e un invito a riflettere sull’esercizio dell’autorità sugli altri in ogni relazione e in modo particolare verso i più poveri.

Domenica 15 marzo – La via dei poveri: alle ore 12,00: “L’emporio apparecchia: domenica a tavola insieme”. Pomeriggio con un gruppo di famiglie che fanno la spesa all’emporio della solidarietà “Sarepta”. Obiettivo dell’iniziativa è mettere in pratica una delle indicazioni dell’esortazione apostolica Dilexi te che invita a considerare i più poveri come soggetti con cui tessere relazioni e non solo come destinatari di servizi.

Mercoledì 18 marzo – La via dei poveri: alle ore 17,00 presso il salone del Santuario della Madonna del Portone si terrà un nuovo appuntamento del percorso formativo “Un cuore solo: il senso e le dinamiche del lavoro in equipe” – Laboratorio dedicato ai volontari dei centri di ascolto Caritas attivi nei Paesi – Relatori Ivan Andreis e Antonella Di Fabio.

Domenica 22 marzo – La via dei poveri: alle ore 12,00 presso la casa del Giovane: “Il samaritano apparecchia: domenica a tavola insieme”. Pomeriggio con i senza dimora ospiti del centro diurno Il Samaritano e qualche ospite della mensa sociale.

Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, organizzeremo in collaborazione con la pastorale giovanile un pranzo di fraternità con i più poveri nei locali della parrocchia di San Pietro.

Per offerte: Causale: “Quaresima 2025 – Dispensario in Kenya“

Bonifico bancario a favore della Caritas Diocesana di Asti: Codice IBAN IT17S0623010320000046398437, Cariparma, Corso Alfieri n. 213, Asti.

Buon cammino, verso la S. Pasqua.

Beppe Amico, direttore Caritas diocesana