Terra Santa: luoghi e persone

L’Ufficio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi della diocesi di Asti invita all’incontro con fra Gianluigi Ameglio Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 17.00 presso il salone Refettorio del Seminario Vescovile in Asti, Piazza Seminario, 1; presiede l’incontro il Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro.

L’incontro sarà una occasione preziosa per conoscere meglio la situazione attuale nei luoghi Santi ascoltando la testimonianza di fra Amelio e far crescere la sensibilità per le popolazioni che abitano e vivono in quella regione.

Recentemente il Card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini, ha comunicato che oggi “il pellegrinaggio è assolutamente sicuro e quindi è tempo di visitare la Terra Santa per esprimere vicinanza con questa chiesa” ed ha commentato il suo appello dicendo che “compiere un viaggio in Terra Santa è il pellegrinaggio per eccellenza, perché è l’incontro con Gesù, con la sua umanità e la sua storia, che qui diventa anche incontro con la piccola comunità cristiana che in questi anni ha veramente molto sofferto”.

Incontro di conoscenza della realtà senza i filtri dei media per comprendere di più la complessa situazione della Terra Santa, il tema della convivenza tra popoli e religioni nonché il bisogno della solidarietà verso le comunità della Terra Santa, ma anche utile per avere ragguagli sul pellegrinaggio previsto dal 27/7/2026 al 1/8/2026 e potersi iscrivere.