un noi sempre più grande

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Ogni anno la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato viene celebrata l’ultima domenica di settembre; nel 2021, la 107.a ricorrenza, sarà celebrata il 26 settembre. Il titolo scelto dal Santo Padre per il suo messaggio annuale è Verso un “noi” sempre più grande.

A tutti gli uomini e le donne del mondo va il mio appello – scrive il Papa nel suo messaggioa camminare insieme verso un noi sempre più grande, a ricomporre la famiglia umana, per costruire assieme il nostro futuro di giustizia e di pace, assicurando che nessuno rimanga escluso”.

La diocesi di Asti si unisce a questa richiesta di focalizzare l’attenzione, nella preghiera e nella riflessione delle nostre comunità, alla realtà dei migranti e rifugiati, con una solenne Celebrazione Eucaristica Interdiocesana presieduta dal Vescovo Marco Prastaro, in cattedrale alle ore 10,30.