L’esortazione apostolica “Dilexi te” di Papa Leone XIV porta a termine quanto papa Francesco stava preparando in continuità con l’enciclica “Dilexit nos” sull’amore divino e umano del Cuore di Cristo e ribadisce la cura della Chiesa per i poveri, immagina che Cristo si rivolga personalmente a ciascuno di essi, rivelando loro il suo amore e la sua vicinanza.
Un documento da approfondire ed attualizzare: Lunedì 16 Febbraio, in modalità on line, il quinto e ultimo incontro del gruppo di lettura condivisa dell’esortazione apostolica “Dilexi te” sull’amore verso i poveri.
Dopo un approfondimento dei singoli capitoli, e una prima lettura complessiva dell’intero documento, siamo nuovamente invitati a condividere lettura e riflessione sull’intero documento.
Saremo agevolati nell’approfondimento del testo dal prof. Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico che si occupa in particolare di Economia civile, sociale e di comunione, con interessi di filosofia e studi biblici. Presso l’Università Lumsa di Roma è Ordinario di Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. È Consultore del Dicastero per i Laici, editorialista di Avvenire e Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”.

