“A brasa aduerte” è un film

Si intitola “A brasa aduerte – L’incontro tanto atteso” il documentario a cura di Alessio Mattia realizzato dalla Diocesi di Asti e dal Comune di Asti in occasione della visita del Santo Padre del 19 e 20 novembre 2022.

Un lavoro ideato e scritto dal videomaker Alessio Mattia e dalla Stella Palermitani, che vuole ripercorrere le fasi della straordinaria organizzazione per l’arrivo ad Asti del Santo Padre e l’abbraccio della comunità astigiana a papa Francesco.

Il documento raccoglie, quindi, le interviste di chi ha direttamente lavorato all’operatività dell’evento come il prefetto Claudio Ventrice, l’allora questore Sebastiano Salvo, i sindaci di Asti, Tigliole e Portacomaro e i sacerdoti delle parrocchie toccate dal Pontefice. Ma si è voluto raccontare anche il valore della visita, strettamente legate alle radici piemontesi di papa Francesco e lo si è fatto incontrando il vescovo Marco Prastaro, ma anche il vicario generale don Marco Andina e alcuni rappresentanti di associazioni impegnate nel valorizzare le radici astigiane della famiglia Bergoglio.

Una particolare attenzione è stata rivolta anche al tema dell’emigrazione, con le riflessioni del vescovo Marco e di Roberto Cerrato, direttore dell’associazione “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”.

Il documentario che non si è volutamente soffermato sull’aspetto della visita privata del Santo Padre ai parenti di Portacomaro e San Carlo di Tigliole, proprio per rimarcare l’importanza dell’intimità del momento, ha raccontato anche le emozioni dei giovani astigiani protagonisti dell’evento, grazie alla collaborazione di don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi.

L’intervista che più di tutte racchiude il significato profondo della visita del Pontefice ad Asti, l’incontro tanto atteso, è quella a Stefano Accornero, che proprio durante la celebrazione eucaristica di domenica 20 novembre 2022 ha ricevuto l’accolitato dal Santo Padre.

“A brasa aduerte – L’incontro tanto atteso” della durata di 52 minuti, verrà proiettato giovedì 14 settembre, alle 21, al Teatro Alfieri.