a scuola di morale sociale

La scuola di formazione teologica della diocesi ha attivato, nell’anno pastorale 2023-2024 un modulo di Morale Sociale articolato in tre sezioni:

La Dottrina sociale della Chiesa con il Prof. Marco Andina e la seguente programmazione: cenni storici e nodi teorici. I principi fondamentali della dottrina sociale. Bene comune, solidarietà, sussidiarietà tra giustizia e libertà. Fede e politica. La democrazia e il pluralismo politico. Il bene della pace e il male della guerra. L’insegnamento attuale della Chiesa Cattolica.

Quattro lezioni: giovedì 14 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 11 aprile dalle ore 18.30 alle ore 20.00

L’Ecologia integrale con il Prof. Francesco Scalfari e la seguente programmazione: dalla Laudato Si alla Fratelli tutti. I limiti della crescita e lo sviluppo sostenibile. La sostenibilità nei sistemi naturali e sociali e lo sviluppo umano integrale. Elementi di etica ambientale e di bioetica globale.

Quattro lezioni: giovedì 18 aprile, 2 maggio, 9 maggio, 16 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Economia e lavoro con il Prof. Mauro Ferro e la seguente programmazione: una economia dell’amore è possibile? Economia e solidarietà. Il lavoro. I diritti e lo stato sociale. Le prospettive del terzo settore.

Tre lezioni: giovedì 2 maggio, 9 maggio, 16 maggio dalle ore 20.15 alle ore 21.45

Le lezioni si tengono presso il Salone del Seminario Vescovile di Asti; a chi non è già iscritto ai corsi 2023-2024, è richiesto un contributo di 5 euro