CAMMINARE PER LA DIGNITÀ

Attenzione alla decima Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone.

Domenica 4 febbraio, alle ore 11,00, presso la chiesa di San Martino di Villanova d’Asti, Mons. Prastaro presiederà la celebrazione eucaristica diocesana in occasione della decima Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la tratta di persone il cui tema è Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire”.

L’obiettivo principale di questa Giornata che si celebra ogni anno l’8 febbraio, memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, è di creare una maggiore consapevolezza sul fenomeno della tratta di persone e riflettere sulla situazione di violenza e ingiustizia che colpisce la vita di milioni di persone. Un altro obiettivo è cercare di fornire soluzioni per contrastare la tratta di persone attraverso azioni concrete.

La tratta di persone permea ogni aspetto della nostra società e del nostro mondo. Si intreccia con i nostri vestiti, illumina i nostri apparecchi elettronici e condisce il nostro cibo. Nel suo nucleo, la tratta di persone è una manifestazione di estrema disuguaglianza. Coloro che hanno il potere sfruttano i vulnerabili a scopo di lucro. Questi problemi riguardano tutte le persone in tutto il mondo, senza distinzione di nazionalità o posizione geografica. Colpiscono in modo sproporzionato coloro che vivono in condizioni di povertà e altri fattori di vulnerabilità, soprattutto donne e ragazze.

Nel corso della celebrazione Ousman Fanneh porterà la sua testimonianza focalizzandosi sui rischi di sfruttamento a cui sono esposte le persone migranti sia durante il viaggio che nei paesi di destinazione.