FAMIGLIE IN FESTA

È per volere di Papa Francesco che quest’anno l’Incontro mondiale delle famiglie verrà realizzato in due modalità parallele. Roma rimarrà la sede principale dove nell’aula Paolo VI si svolgeranno, da mercoledì 22 giugno a sabato 25 giugno il Festival delle famiglie e il Congresso teologico-pastorale. Sabato 25 giugno la Messa verrà celebrata dal Papa in piazza San Pietro.

In contemporanea tutte le diocesi si impegnano durante questa settimana ad organizzare eventi, liturgie, convegni, feste per far respirare alle varie comunità lo spirito di famiglia e poter vivere a livello locale il grande evento dell’incontro romano.

La commissione di pastorale familiare della diocesi di Asti, dopo aver fatto un percorso di riflessione nelle varie zone pastorali della diocesi, con delle lectio divine tenute dal vescovo Marco, ha organizzato una “Festa della Famiglia”.

Domenica 26 giugno, perciò, si comincerà alle ore 16,00 con la Santa Messa celebrata dal vescovo Marco ed animata esclusivamente da coppie di sposi e dal Movimento del Rinnovamento dello Spirito. Si proseguirà con la proiezione dell’Angelus del Papa per dare il mandato di impegno alle famiglie e si concluderà con spettacolo ed apericena per grandi e piccini. Un momento per camminare tutti insieme, crescere nella fede e gioire in semplicità. Ecco gli elementi pensati dalla Commissione di Pastorale Familiare per vivere appieno la missionarietà di ogni cristiano ed in maniera particolare degli sposi.