Festa di San Secondo

Per la giornata di San Secondo patrono della città e della diocesi è programmata, nella collegiata di San Secondo, per le ore 11.35, la solenne Concelebrazione presieduta dal vescovo Mons. Marco Prastaro, con il clero diocesano per la Città di Asti e con la partecipazione delle onorevoli autorità, del Consiglio Comunale, di magistrati, avvocati, nonché rappresentanti dei Rioni, Borghi e Comuni del Palio di Asti. Si rinnoverà la tradizionale offerta del Palio, delle monete antiche, del cero da parte dell’avvocato più giovane Andrea Barbero, dell’olio per la lampada del Santo, del pane e del vino a cura del Borgo Santa Maria Nuova vincitore del Palio 2023 e l’omaggio floreale del Rione San Secondo.

Al termine della funzione, nella cripta, ci sarà l’accensione della lampada e la consegna di un omaggio floreale del sindaco di Asti.

Come ogni anno si mantiene l’usanza, ricorrente in epoca medievale, di rifocillare i meno abbienti e come da tradizione alle 12.45 in piazza S. Secondo sarà distribuita la “Minestra dei Poveri” offerta dal sindaco e dal parroco.