I volti al Museo Diocesano

Le immagini che hanno composto la mostra sui volti nell’arte delle chiese di Asti sono cedute in comodato gratuito al Museo Diocesano di Asti

Dal 2 febbraio 2024 il Museo Diocesano aveva ospitato la mostra fotografica Espressioni Sacre – I volti nell’arte delle chiese di Asti. Gran bell’impegno produttivo ed espositivo del vivace gruppo di appassionati che compone la sezione fotografia della Polisportiva della Cassa di Risparmio di Asti. Mostra che ha ricevuto, settimana dopo settimana, una crescente e importante festa di visite nei due mesi circa d’esposizione, fino alla chiusura lo scorso 1 aprile.

I fotografi espositori hanno omaggiato al vescovo Prastaro una delle quarantotto stampe della mostra, nell’occasione della firma di un accordo di cessione, in comodato gratuito, a favore del Museo Diocesano di Asti, dell’intera collezione.

«Ci sembrava un omaggio dovuto – ha affermato Antonio Leucci, in rappresentanza dei soci della Polisportiva – per aver ospitato le nostre opere nei sontuosi spazi del Diocesano, ma ancor più al nostro Vescovo per esserne stato promotore, nel suggerirci, un paio d’anni fa, un progetto sui luoghi sacri cittadini». Progetto che si è fatto sostanza, mostra e ora bene stabile a disposizione della Diocesi per continuare a sorprendere e ad invitare alla scoperta dei diciassette luoghi sacri arricchiti dalle opere d’arte fotografate. Luoghi dal grande fascino, storico e artistico, assai noti in esterno, assai meno nei loro interni. Custodi di bellezza che dovrebbero essere più conosciuti e apprezzati.