Il dettaglio e l’insieme

Volti ed espressioni sacre in mostra al Museo Diocesano come proposta di evidenza fotografica “del particolare” con tema l’arte sacra, che invita a scoprire “a tutta immagine” la bellezza custodita nelle chiese di Asti. Un impegno dei fotografi della sezione fotografia della Polisportiva Cassa di risparmio di Asti che punta tutto sull’arte del dettaglio, sulla capacità di far risaltare un particolare dall’insieme di un’opera d’arte.

L’idea nasce dal suggerimento di monsignor Marco Prastaro di valorizzare, con la fotografia, le chiese di Asti; proposta di progetto accolto con grande piacere dai soci della Polisportiva per guardare oltre il semplice racconto fotografico delle chiese, troppo scontato. Pensare a qualcosa di più significativo, di più singolare. La scelta si è concentrata sui volti e le espressioni presenti nelle opere d’arte custodite in molti dei luoghi sacri cittadini.

Il risultato è la selezione di 48 immagini d’arte, cariche di contemplazione, devozione e intensità, che, stampate in grande formato, daranno vita al suggestivo Percorso: “Espressioni Sacre… I volti nell’arte delle chiese di Asti”, esposizione ospitata al Museo Diocesano di via Natta, a partire dal 4 febbraio.

Mostra di dettagli per rendere più forte la sorpresa della scoperta, più forte l’invito di contestualizzare i particolari visitando i luoghi arricchiti dalle opere fotografate. Luoghi dal grande fascino, storico e artistico, assai noti in esterno, assai meno nei loro interni. Custodi di bellezza che dovrebbero essere assai più conosciuti ed apprezzati. Invito a farne percorso di visita dal 4 febbraio al 1 aprile 2024; il museo sarà aperto il venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.