La Bellezza Ferita

«Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe» (Ger 30,17) Questo il tema della III giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

La tutela dei minori resta una delle preoccupazioni principali per la Chiesa che si è attivata per potenziare la rete dei referenti diocesani sui casi di abusi ed incrementare la costituzione dei Centri di ascolto, che coprono l’intero territorio nazionale. In questi giorni è stata consegnata al Servizio Nazionale Tutela dei Minori voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana la seconda Relazione sulle attività di tutela dei minori degli adulti vulnerabili nelle Diocesi italiane quale conferma dell’impegno continuo delle Chiese particolari per garantire ambienti sempre più sicuri per i minori attraverso la formazione degli operatori pastorali.

L’attenzione a questo tema è stata ribadita dal card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nell’introduzione all’Assemblea straordinaria dei vescovi italiani in corso in questi giorni ad Assisi: “Sentiamo sempre come prioritaria l’accoglienza delle vittime, consapevoli che solo l’ascolto vero del dolore delle persone che hanno sofferto questo crimine ci apre alla solidarietà e ci interpella a fare tutto il possibile perché l’abuso non si ripeta”. Il cardinale ha inoltre sostenuto che “questa è l’unica via per passare dal sapere qualcosa sull’abuso sessuale al sentire, patire, conoscere e cercare di comprendere ciò che è realmente accaduto nella vita di una vittima, così da sentirci interpellati a un rinnovamento personale e comunitario”.

Nell’ottica di una sempre maggiore e più approfondita preparazione all’ascolto ed accoglienza delle vittime, il 17 e 18 novembre, proprio in occasione della III Giornata Nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, si terrà a Roma il Primo incontro nazionale dei referenti territoriali dei Servizi, che si concluderà sabato con la Celebrazione della Santa Messa, la preghiera in San Pietro e l’Udienza con il Santo Padre.

Lucia Musso, referente Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili

Ulteriori notizie e sussidi al link https://tutelaminori.chiesacattolica.it/iii-giornata-di-preghiera-per-le-vittime-e-i-sopravvissuti-agli-abusi/