Riprende la Scuola Popolare

Nel panorama di iniziative proposte dall’ufficio cultura e comunicazioni sociali della diocesi di Asti, spicca il singolare ciclo di incontri denominato “Scuola Popolare”; esperienza, nata nel 2014 per iniziativa della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, della Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Progetto Culturale della diocesi, che si è sempre posta l’obiettivo di fornire ai partecipanti occasioni di approfondimento e di confronto su temi di attualità e di carattere sociale.

Negli anni la “Scuola Popolare” è cresciuta come strumento di formazione, tramite incontri mensili con esperti, su tematiche diversificate per aiutare a leggere ed interpretare il presente.

Una proposta di formazione permanente per adulti e giovani che, nel corrente anno pastorale, sarà caratterizzata da interventi formativi di alto profilo accademico; il tema guida del ciclo di incontri sarà l’assunzione di responsabilità declinato nelle scelte dell’economia, nel rispetto dell’ambiente, nelle relazioni sociali; assunzione di responsabilità capace di dare ascolto ad istanze urgenti per il bene comune del presente e del futuro.

Si comincia il 4 dicembre con l’economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano che parlerà della situazione economica italiana.

L’appuntamento è alle 21, nel salone della parrocchia N.S. di Lourdes.