Scuola e lavoro

Nuovo appuntamento con la  Scuola Popolare, il ciclo di incontri formativi organizzato dalla parrocchia Nostra Signora di Lourdes in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi e la Commissione Pastorale Sociale del Lavoro.

Al centro dell’incontro che si terrà lunedì 13 febbraio, alle 21, nel salone della parrocchia Nostra Signora di Lourdes, ancora una volta il tema del lavoro e nello specifico l’inserimento in questo mondo. Un momento spesso difficile specie per coloro che sono in una posizione più debole, come giovani al primo impiego, donne con figli a carico, ultracinquantenni.

Nonostante l’elevato numero di possibili soluzioni sembra che il mercato del lavoro richieda continuamente tipologie di lavoro differenti. Cosa prevede a oggi la legislatura in materia’ L’alternanza scuola lavoro può essere uno strumento valido per superare lo scalino tra formazione scolastica e inserimento lavorativo? Perché viene contesta da una parte del mondo studentesco?

Questi alcune domande a cui cercheranno di rispondere Giuseppina Vercelli, responsabile vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Asti-Alessandria e Mario Fassio, docente all’istituto Giobert di Asti.

Ricordiamo che gli incontri del percorso formativo di quest’anno, sono dedicarti al lavoro, sondando come cambia il mondo del lavoro, quale rapporto esiste tra questo cambiamento e i mutamenti della società, quali sono le attese dei giovani, quali norme favoriscono l’accesso al mondo del lavoro, quali sono le prospettive concrete a livello locale, quale sarà il lavoro del futuro e quali figure professionali saranno da immaginare per rispondere alle attese di una comunità in turbolenta trasformazione.

Il programma pensato e realizzato come specifico apporto al “cammino sinodale delle chiese in Italia” per il cantiere “della strada e del villaggio” ed ha il patrocinio dell’Azione Cattolica, delle Acli, della Caritas, degli uffici diocesani per le Comunicazioni sociali, la Pastorale della Salute, Migrantes, Ecumenismo e dialogo interreligioso.

L’incontro di lunedì 13 febbraio si potrà seguire anche ma si potrà seguire anche in videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex al seguente link: https://bit.ly/2Z8PdbM.