SETTIMANA SANTA 2022

Dopo la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia Covid, ma con grande preoccupazione per quanto accade in Europa Orientale, si torna alla normalità per le celebrazioni della Settimana Santa.

Il 10 aprile, Domenica delle Palme, il vescovo Marco Prastaro sarà in Cattedrale per la benedizione degli ulivi e la processione della Passione del Signore. Alle 10.15 al civico 2 di piazza Cattedrale avverrà la benedizione, poi processione fino alla Cattedrale dove si terrà la concelebrazione eucaristica con la lettura della Passione secondo Luca.

Il 14 aprile, Giovedì Santo, monsignor Prastaro, sempre in Cattedrale alle 9.30 celebrerà la messa del Crisma con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, la benedizione degli olii per il battesimo, la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi; durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Terra Santa. Alle 18 invece concelebrazione nella Cena del Signore, processione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica.

Il 15 aprile, Venerdì Santo, il vescovo sarà in Cattedrale alle 8 per la Liturgia delle ore Ufficio delle Letture e Lodi; alle 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica. Alle 21 Via Crucis cittadina che avrà inizio nella piazza antistante l’ingresso principale dell’ospedale cardinal Massaia e si avvierà verso la parrocchia di San Giovanni Bosco seguendo questo percorso: via Rotario, via Conte Verde, via Manzoni, corso Dante. La Via Crucis terminerà nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco (in caso di pioggia si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco). Al termine della Via Crucis saranno raccolte le offerte per la Terra Santa.

Il 16 aprile, Sabato Santo monsignor Prastaro sarà in Cattedrale alle 8 per la Liturgia Ufficio delle Letture e Lodi; alle 15, sempre in Cattedrale, è a disposizione per le confessioni; alle 21.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana due adulti), liturgia Eucaristica.

Domenica 17 aprile, Pasqua di Risurrezione, alle 10.30, in Duomo monsignor Prastaro presiederà la Concelebrazione Eucaristica che terminerà con la Benedizione Papale.