Le celebrazioni presiedute dal Vescovo

La Settimana Santa rappresenta per la nostra fede, la settimana centrale per la celebrazione del Mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.

Rivivere questi misteri fortifica e struttura la nostra esperienza di fede, ci fa camminare al fianco del nostro Signore Gesù che per amore ha dato la vita per noi, ha sconfitto la morte ed il peccato e che il Padre ha risuscitato dai morti.

Sono numerosi gli appuntamenti programmati per la Settimana Santa che vedono impegnato il nostro vescovo Marco Prastaro in un prezioso annuncio di fede e che coinvolgono tutta la comunità diocesana che è invitata a una partecipazione attiva ai riti che la liturgia cristiana celebra.

Il 24 marzo, Domenica delle Palme, della Passione del Signore: Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme: ore 10.15 sul sagrato del santuario di S. Giuseppe benedizione degli ulivi, processione alla Cattedrale percorrendo piazza Fratelli Cairoli, via Caracciolo e piazza Cattedrale; in Cattedrale Concelebrazione Eucaristica con lettura della Passione secondo Marco.

Il 28 marzo, Giovedì Santo: ore 9.15 celebrazione dell’Ora Terza; ore 9.30 Messa del Crisma con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, benedizione degli olii per il battesimo, la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi; durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Terra Santa e sarà conferito l’accolitato a Gianni Valente; ore 18 Concelebrazione nella Cena del Signore, processione del Santissimo Sacramento, Adorazione Eucaristica.

Il 29 marzo, Venerdì Santo: ore 8 Liturgia delle ore: Ufficio delle Letture e Lodi; ore 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica; alle 21 Via Crucis cittadina che avrà inizio alle ore 21 in piazza Marconi (stazione ferroviaria) e si avvierà verso la Cattedrale seguendo questo percorso: via Cavour, piazzetta San Paolo, piazza Statuto, via Ranco, via Garetti, via San Martino, piazza San Martino, via Roero, corso Alfieri, piazza Cairoli, via Caracciolo, piazza Cattedrale, terminerà nell’interno della Cattedrale (in caso di pioggia si svolgerà in Cattedrale). Al termine della Via Crucis saranno raccolte le offerte per la Terra Santa.

Il 30 marzo, Sabato Santo: ore 8 Liturgia delle ore: Ufficio delle Letture e Lodi; ore 15,30 è a disposizione per le confessioni; ore 21.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceverà i sacramenti dell’iniziazione cristiana un adulto), liturgia Eucaristica.

Il 31 marzo, Pasqua di Risurrezione: ore 10.30 Concelebrazione Eucaristica, al termine Benedizione Papale.