a scuola di transizione

Nuovo appuntamento con la Scuola Popolare, il ciclo di incontri formativi per adulti; lunedì 15 maggio, dalle 21, nel salone della parrocchia Nostra Signora di Lourdes, si parlerà dell’economia dell’energia.

Ogni domanda sull’energia è in maniera più o meno diretta, una domanda sull’uomo e sul suo sviluppo. Ogni nuova scelta strategica in campo energetico deriva da scelte politiche, sociali e culturali.

Nell’ottica di una transizione energetica giusta e socialmente sostenibile, le comunità energetiche diventano uno strumento di creazione del reddito che può sostenere cittadini e comunità locali come già dimostrato da alcune buone pratiche realizzate.

Ed è proprio l’enciclica di papa Francesco “Laudato si’” che esamina i molteplici aspetti dell’ecologia a proporre una nuova forma di ecologia integrale da collocare alla base di tutte le scelte, anche quelle della vita quotidiana di ciascuno di noi. In quest’ottica il documento finale della 49^ Settimana Sociale dei Cattolici propone quattro iniziative: le comunità energetiche, la finanza responsabile, il consumo responsabile e l’alleanza sociale.

Ma cosa sono, come funzionano, di cosa si tratta. A rispondere a queste domande, proponendo una riflessione a360° sull’economia dell’energia sarà Gaetano Quadrelli, incaricato regionale per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

Ricordiamo che la Scuola Popolare è organizzata in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi, la Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Acli, Il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, dalla Pastorale della Salute, dall’Azione Cattolica Italiana e dalla Caritas diocesana.

L’incontro è anche on line all’indirizzo https://bit.ly/2Z8PdbM