Famiglie in cammino

Un evento “che celebra e interroga la famiglia”, così sarà il X Incontro Mondiale delle Famiglie che Roma vivrà dal 22 al 26 giugno 2022 sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità̀”.

Già in programma per il 2021, ma rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, l’appuntamento rappresenta l’atto conclusivo dell’Anno per la “Famiglia Amoris Laetitia” indetto dal Papa.

Evento in modalità “multicentrica”, diffuso nelle diocesi di tutto il mondo consentendo alle famiglie di ogni continente di partecipare agli incontri e ai momenti di festa nelle proprie diocesi e, virtualmente, essere presenti a Roma.

In preparazione a questa singolare opportunità, per raccontare la bellezza del vivere insieme e l’importanza dell’amore familiare, la commissione di Pastorale Familiare della diocesi di Asti ha organizzato un percorso a tappe nelle varie zone pastorali per commentare “l’Inno alla carità” scritto dall’apostolo Paolo nella prima lettera ai Corinzi e spiegato da Papa Francesco nel cap. 4 dell’Amoris Laetitia; un brano molto conosciuto che sarà commentato in quattro aspetti diversi attraverso quattro lectio Divine tenute dal vescovo Marco.

La prima tappa sarà venerdì 15 ottobre alle ore 21 c/o la parrocchia del Sacro Cuore in Asti per proseguire il 12 novembre a Villafranca, poi il 21 gennaio 2022 a Portacomaro Stazione, il 12 febbraio 2022 ad Asti in San Secondo e, per concludere, a Montegrosso il 1 aprile 2022 sempre alle ore 21.

L’invito è rivolto in particolare modo alle famiglie, ma sono tutti i benvenuti: grandi e bambini.

Saranno lectio coinvolgenti che cercheranno di farci sentire sempre più Chiesa, sempre più soggetti attivi, sempre più Popolo di Dio.