Festival dei Popoli 2023

“Solo camminando insieme potremo andare lontano e raggiungere la meta comune del nostro viaggio”. Termina così il messaggio di papa Francesco in occasione della 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Parole che trovano compimento nel “Festival dei popoli”, organizzato dal 23 al 30 settembre dall’Ufficio diocesano Pastorale Migranti in collaborazione con altri Uffici Pastorali, numerosi enti e associazioni del terzo settore e le comunità etniche presenti nell’astigiano.

Il tema di questa nuova edizione del festival è “Liberi di scegliere se migrare o restare” e sarà sviluppato attraverso una serie di eventi volti a proporre una riflessione sul complesso e articolato fenomeno migratorio e a favorire occasioni di conoscenza, incontro e condivisione tra le diverse comunità culturali che danno forma al tessuto sociale della nostra provincia. Una rassegna, dunque, che intende arricchire ulteriormente il programma del settembre astigiano, promuovendo l’apertura delle nostre tradizioni locali alla multiculturalità – dato ormai da tempo evidente anche nel nostro territorio – per comprendere e valorizzare gli elementi positivi presenti nelle tradizioni di chi astigiano non è per nascita, ma per adozione.

Ricco il programma del festival consultabile alla pagina dedicata https://migrantes.diocesiasti.it/