OTTOBRE MISSIONARIO

Con la festa dei popoli di sabato 1 ottobre 2022, è iniziato il mese missionario che trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 6 gennaio scorso, che porta il titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8). Il Papa ci dice: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

Dal ricco manifesto dell’ottobre missionario di quest’anno si evidenziano due eventi di particolare significato:

L’anniversario della fondazione, 400 anni fa, della “Congregazione de Propaganda Fide” – oggi denominata – “per l’Evangelizzazione dei Popoli”. La ricorrenza sarà celebrata con un convegno “Storia ed evoluzione della Congregazione de Propaganda Fide. Modelli di evangelizzazione e di giustizia” Sabato 15 ottobre 2022 a Piovà Massaia (nel mattino) e ad Asti (nel pomeriggio).

La veglia missionaria «Di me sarete testimoni» (sabato 22 ottobre, ore 21 in Cattedrale) per vivere insieme l’invito del Papa a riscoprire “La chiamata di tutti i cristiani a testimoniare Cristo”. Il messaggio del santo padre Francesco per la giornata missionaria mondiale 2022 è molto esplicito e ricorda come questa vocazione sia “il punto centrale, il cuore dell’insegnamento di Gesù ai discepoli in vista della loro missione nel mondo. Tutti i discepoli saranno testimoni di Gesù grazie allo Spirito Santo che riceveranno: saranno costituiti tali per grazia. Ovunque vadano, dovunque siano. Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare”.

Eventi inseriti nel “cammino sinodale della Chiesa italiana” che, nell’anno pastorale 2022-2023 prevede un approfondimento della fase di “ascolto” iniziata nel precedente anno pastorale: la vita di ogni uomo e donna è preziosa e ha qualcosa di significativo da offrire. In particolare sarà bello “mettersi in ascolto” delle vite di tanti missionari e del loro “camminare insieme” con le Chiese che sono chiamati a servire.