Percorso formativo Caritas

Prosegue il percorso formativo di base per volontari e aspiranti volontari Caritas. Dopo il primo incontro di dicembre la Caritas invita a partecipare al secondo appuntamento per giovedì 19 dalle ore 18 alle ore 20 nel salone dell’ex refettorio del Seminario.

Al primo incontro, a cui hanno partecipato più di ottanta persone, Ivan Andreis e Antonella Di Fabio hanno messo a fuoco l’identità e il compito della Caritas e  i valori di riferimento. Nel secondo incontro gli stessi relatori saranno impegnati nel delineare teoricamente i diversi servizi della Caritas. Questa messa a fuoco verrà fatta ripercorrendo quanto papa Francesco in occasione dei 50 anni di Caritas italiana ha indicato di fare: percorre le tre vie.

La via del Vangelo a cui attingere stile, postura e valori, la via dei poveri che è caratterizzata dalla molteplicità dei servizi con cui la Caritas aiuta chi è in difficoltà e la via della creatività. Via essenziale per mantenersi giovane, adattarsi ai cambiamenti ed essere capace e pronta di rispondere alle nuove povertà.

Ivan Andreis vive a Torino dove è Vicedirettore della Pastorale Universitaria, Project Manager Caritas dell’Arcidiocesi di Torino e Responsabile della Formazione Caritas Piemonte e Valle d’Aosta.

Antonella Di Fabio è responsabile dell’Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse della Caritas di Torino e coordinatrice dell’Osservatorio anche a livello di regione ecclesiastica.

Insieme a Ivan è responsabile della formazione Caritas Piemonte e Valle d’Aosta.

Per chi è già volontario il corso è lo strumento per acquisire maggiore consapevolezza di quanto facciamo e con quale metodo. Per gli aspiranti una bella opportunità per conoscere ed eventualmente inserirsi nei diversi servizi Caritas.