Settimana Santa in Cattedrale

La Settimana Santa è il fulcro di tutto l’anno liturgico. I fedeli cattolici saranno accompagnati dalla liturgia a rivivere i misteri centrali della propria fede, dall’Ultima Cena alla passione, morte e risurrezione del Signore Gesù; molteplici sono le celebrazioni che il vescovo Marco Prastaro presiederà in Cattedrale a partire dal 2 aprile, Domenica delle Palme.

Ecco il calendario degli appuntamenti della Settimana Santa

2 aprile, Domenica delle Palme, della Passione del Signore: Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme: alle 10.15 sul sagrato del santuario di S. Giuseppe benedizione degli ulivi, a cui seguirà la processione fino in Cattedrale percorrendo piazza Cairoli, via Caracciolo e piazza Cattedrale; in Cattedrale Concelebrazione Eucaristica con lettura della Passione quest’anno seguendo il testo dell’evangelista Matteo.

6 aprile, Giovedì Santo: alle 9.15 celebrazione dell’Ora Terza; alle 9.30 Messa del Crisma con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, benedizione degli olii per il battesimo, la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi; durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Terra Santa; alle 18 Concelebrazione “in coena Domini”, processione del Santissimo Sacramento, Adorazione Eucaristica.

7 aprile, Venerdì Santo: alle 8 recita delle Lodi; alle 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica.

8 aprile, Sabato Santo: alle 8 recita delle Lodi; alle 15,30 confessioni; alle 21.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana quattro adulti), liturgia Eucaristica.

 9 aprile, Pasqua di Risurrezione: alle 10.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica, al termine Benedizione Papale.