SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

IL TEMPO È DENARO … MA LA VITA VALE DI PIÙ; una campagna di sensibilizzazione contro gli infortuni nel mondo del lavoro.

Gli infortuni sul lavoro sono un fenomeno da affrontare e prevenire: la cronaca mette quotidianamente in evidenza come sia necessario non abbassare la guardia su questi temi per promuovere una rinnovata cultura della prevenzione.

In occasione delle celebrazioni della Festa del lavoro, il 1° maggio, il Presidente Mattarella ha messo in rilievo il peso della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come premessa per un lavoro che sia misura di dignità: “Vorremmo che intorno a questa necessità si mobilitasse il fronte più ampio, un patto di alleanza tra istituzioni, società civile, forze sociali ed economiche, per sottolineare con forza l’impegno a combattere un flagello che sconvolge la vita di troppe famiglie, rappresenta un’umiliazione per il mondo delle imprese e una sconfitta per chi, producendo beni e servizi, vede la propria attività sfigurata da queste morti”.

Per questo l’associazione Tempi di Fraternità di Asti, in collaborazione con il CSVAA Centro Servizi Volontariato Asti e il Museo Diocesano San Giovanni di Asti, e con il sostegno di un’ampia rete di partenariato, rilancia la campagna di sensibilizzazione dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro “Il tempo è denaro… ma la vita vale di più”.

L’intento è quello di mantenere alta l’attenzione, attraverso la diffusione di messaggi di immediata percezione in grado di informare, offrire spunti di riflessione collettiva e divenire veicolo di dibattito culturale sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Nell’ambito della campagna, presso il Museo Diocesano San Giovanni, è allestita una mostra che espone cartelloni, materiale informativo e tavole di approfondimento sul tema; inaugurazione Sabato 28 maggio, ore 11.30

La mostra resterà aperta al pubblico fino a tutto il mese di dicembre, con i seguenti orari: fino al mese di ottobre venerdì 16-19, sabato e domenica 9.30-13 e 16-19; nei mesi di novembre e dicembre venerdì 15-18, sabato e domenica 9.30-13 e 15-18. Nei restanti giorni della settimana visite su prenotazione al 351.707.7031 (chiamata, sms, WhatsApp, Telegram: il numero è operativo tutti i giorni dalle 9.30 alle 17) oppure museo@sicdat.it.

L’iniziativa è realizzata da Tempi di Fraternità odv, in collaborazione con CSVAA e Museo Diocesano San Giovanni di Asti, con il patrocinio di Provincia e Comune di Asti, CGIL Asti, CISL Asti Alessandria, UIL Asti Cuneo, Inail – Direzione territoriale Alessandria Asti, Anmil e Acli, e con il sostegno delle associazioni di volontariato Auser Asti, Ada Asti Cuneo, Anteas, Asiap, Sotto il Baobab.