Sinodo, alcune novità

La cronaca di questi giorni ci ha più volte ripotato notizie sul sinodo dei Vescovi che si sta volgendo a Roma e ha terminato la sua prima fase domenica scorsa, 29 ottobre; in particolare ha suscitato attenzione la pubblicazione di una “lettera al popolo di Dio” in cui si sottolinea con forza che «La Chiesa ha bisogno di ascoltare tutti».

La Lettera riconosce che l’Assemblea «si è svolta nel contesto di un mondo in crisi, le cui ferite e scandalose disuguaglianze hanno risuonato dolorosamente nei nostri cuori e hanno dato ai nostri lavori una peculiare gravità, tanto più che alcuni di noi venivano da paesi dove la guerra infuria». Di qui la preghiera «per le vittime della violenza omicida, senza dimenticare tutti coloro che la miseria e la corruzione hanno gettato sulle strade pericolose della migrazione».

Ora i lavori di questa prima sessione sinodale sono finiti con la pubblicazione della Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria e la Lettera esprime l’’auspicio che i mesi che ci separano dalla seconda sessione, nell’ottobre 2024, «permettano a ognuno di partecipare concretamente al dinamismo della comunione missionaria indicata dalla parola “Sinodo”».

Anche la chiesa italiana vive il suo sinodo e per meglio comprendere cosa può significare per la nostra comunità locale questa esperienza ecclesiale, VENERDI’ 3 NOVEMBRE alle ore 20,45 nel refettorio del seminario, ci sarà un incontro, conversazione con Mons. Valentino Bulgarelli, anima dello staff di “Camminosinodale”; i referenti diocesani del sinodo, Maria Rosa Poggio e Gianni Valente, sono orgogliosi di farlo conoscere ad Asti, perché con chiarezza potrà rispondere alle richieste di notizie su questo sforzo di comunione e risolvere i dubbi sinodali che da più parti si registrano.

Una bella figura di uomo di Chiesa, tutto da conoscere ed ascoltare, Mons. Bulgarelli, classe 1968, presbitero dell’arcidiocesi di Bologna e dottore in teologia biblica, è sottosegretario del consiglio permanente della CEI, autore di numerose pubblicazioni, rappresenta colui che, quando i Referenti sinodali si recano a Roma, illustra il da farsi per il Sinodo che, dopo la fase di Ascolto, si avvia a vivere la fase Sapienziale.

Un’opportunità di informazione, formazione e comprensione di una novità bella che la chiesa sta vivendo; il sinodo interessa tutti e Mons. Bulgarelli saprà farlo apprezzare.