Tutti in preghiera al Portone

Nella seconda metà di settembre tutte le articolazioni operative della pastorale diocesana affidano alla beata Vergine le proprie iniziative. Se andiamo dalla Madonna, lei ci accoglie sempre ma nello stesso tempo ci manda da Gesù. La Vergine Maria ci chiede di fare quello che Gesù ci dice: questo vale per la nostra vita personale, ma anche per la nostra Chiesa astigiana. E’ dunque significativo che la Diocesi, nelle sue espressioni pastorali, venga da Maria per sentirsi nuovamente dire queste parole: «Qualunque cosa Gesù vi dica, fatela».

L’organizzazione dei momenti più significativi sono affidati agli uffici pastorali diocesani; ecco il calendario 2022 con gli appuntamenti da evidenziare in agenda:

Venerdì 16 settembre

REGINA DELLA FAMIGLIA

Ore 21 Veglia di preghiera con le famiglie

Lunedì 19 settembre

MADRE DEL BUON CONSIGLIO

Ore 18.30 Preghiera con l’équipe Progetto Culturale e Ufficio comunicazioni sociali

MADRE DELLA CHIESA

Ore 21 Liturgia della Parola con coristi, animatori liturgici, lettori, ministranti adulti, ministri dell’accoglienza

Martedì 20 settembre

MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Ore 21 Liturgia della Parola con i volontari Caritas

Mercoledì 21 settembre

SEDE DELLA SAPIENZA

Ore 21 S. Messa con i catechisti

Giovedì 22 settembre

REGINA DELLA PACE

Ore 21 Preghiera ecumenica con i cristiani ortodossi, copti e cattolici

Venerdì 23 settembre

SALUTE DEGLI INFERMI

ore 17.30 Messa con i ministri straordinari della comunione

VERGINE DEGNA DI LODE

Ore 21 Concerto spirituale del coro Porta Paradisi

Sabato 24 settembre

CAUSA DELLA NOSTRA LETIZIA

Ore 21 Preghiera di Taizé con i giovani

Domenica 25 settembre

ore 17.30 S. Messa presieduta dal Vescovo

ore 21 Veglia della luce con Maria

Un messaggio dalla Madonna del Portone.

Cosa vuole dirci, Maria sulla porta della nostra città?

Maria vuole dirci che veglia sempre sul nostro andare e venire quotidiano, e che ci accompagna nei nostri impegni.

Maria ci dice che è anche sulle soglie che ogni giorno varchiamo, al di là delle quali ci attende una persona a noi molto cara, oppure qualche responsabilità, qualche fatica, relazioni da coltivare, incomprensioni da superare o interrogativi ai quali non troviamo risposta.

Maria ci accompagna nella vita di tutti i giorni stando sulla porta dei nostri incontri, delle nostre decisioni, dei cambiamenti che la vita ci può chiedere.

Maria sta sulle porte delle nostre case, dove si svolge la nostra vita così bella ma imperfetta, a volte perfino complicata delle nostre famiglie.

Maria, modello di vita cristiana, ci insegna anche il cammino da percorrere: “Fate quello che Gesù vi dirà”.

Maria, infine, vuole indicarci la meta del nostro pellegrinaggio, lei che sta sulla porta del paradiso, dove ci aspetta e da dove ci guida.