CRESCERE IN FAMIGLIA

Lettera Pastorale alla Chiesa di Dio che è in Asti

L’esperienza di Chiesa che abbiamo vissuto in questi anni ci ha fatto provare e ricercare uno stile di rapporto che ci facesse sentire in famiglia. Due parole brevi, ma che si sono rivelate preziose per noi e ci hanno condotti a mettere in evidenza l’importanza insostituibile della famiglia e la ricchezza della vita di Chiesa, quando è vissuta in spirito di famiglia, come figli e fratelli che si sentono a proprio agio quando sono riuniti dall’affetto della propria madre.
Accanto alla convinzione dell’importanza della famiglia, spontaneamente si affianca la certezza che si tratta di una realtà dinamica, capace di donare vita e di propiziare un cammino di crescita e maturazione. Vivere in famiglia comporta necessariamente il passo successivo di crescere in famiglia.
La famiglia stessa deve crescere, nell’amore, nell’accoglienza della vita e nella consapevolezza della propria missione. Ma la sua fecondità grande consiste nell’accogliere il compito fondamentale dell’educazione, intesa come faticoso e continuo cammino di scoperta e di trasmissione di quei valori che portano alla realizzazione di una persona libera e autonoma, capace di avvicinarsi all’altro e di accettare le diversità.
In collaborazione con le famiglie, tutta la comunità cristiana è chiamata a sentirsi investita di questa missione educativa. Se è vero che la Chiesa è madre, la sua prima missione è quella di dare la vita e di collocarsi accanto ai suoi figli con grande attenzione, in modo tutto particolare quando si trovano a dover scoprire il senso della vita.
Per questo la comunità cristiana è impegnata a testimoniare uno stile di famiglia che cresce, fa crescere e concretamente si rivela efficace nella sua testimonianza e nell’azione educativa. In questo anno pastorale che il Signore ci dona, tutti insieme, in un cuor solo e un’anima sola, vogliamo vivere la nostra esperienza di Chiesa in una corale tensione educativa.

01-09-2003