Cammino Giovani 2022-2023

Il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Asti presenta, in sintonia con le indicazioni del nostro Vescovo, il programma delle attività per l’anno pastorale 2022-2023, con l’obiettivo di continuare a camminare insieme, con particolare attenzione pastorale alla prossima GMG che si svolgerà a Lisbona.

Il vescovo Marco nelle sue indicazioni dice: “Fra le attività già sperimentate sarà importante accompagnare i nostri giovani nel cammino di formazione e avvicinamento alla GMG di Lisbona che si svolgerà dall’1 al 6 agosto 2023. L’osare nuove strade e la creatività coerente e coraggiosa saranno necessari per continuare ad annunciare il Vangelo della vita e della pace ai nostri giovani. Un’attenzione particolare dovrà ricevere il tempo dell’adolescenza, età che più di altre ha patito le conseguenze del tempo della pandemia. Un ambito in cui ci è chiesto di tentare di più è quello vocazionale. Certo in una cultura che ritiene che si possa essere felici anche senza Dio ed in un tempo che ha paura di ogni scelta definitiva, la proposta vocazionale, in particolare quella al sacerdozio, rimane ardua da suggerire e difficile da accogliere. La preghiera al Signore e il coraggio di osare ci aiutino a non scoraggiarci e a non rinunciare ancora a proporre scelte vocazionali coraggiose. Come sappiamo questo è un nodo decisivo circa il futuro della nostra chiesa.” (Vescovo Marco, indicazioni pastorali 2022-2023, una Chiesa che dialoga)

In questa prospettiva questo anno pastorale è un tempo per crescere, riflettere, confrontarsi, pregare e condividere esperienze arricchenti, condividendo e segnando in agenda gli incontri proposti sia a livello diocesano che a livello zonale (cfr. volantino allegato).

Don Rodrigo Limeira e l’équipe diocesana di Pastorale Giovanile ricordano che la Casa del Giovane, sin dalla sua nascita pensata e voluta come luogo d’incontro per tutti i giovani della Diocesi, è a servizio delle Parrocchie, che possono tenerla presente per le attività formative.