è PASQUA!

La Settimana Santa rappresenta per la nostra fede, la settimana centrale per la celebrazione del Mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.

Viviamo una Pasqua dolorosamente diversa per tutta la cattolicità e le chiese vuote di quest’ultimo periodo ne sono il simbolo, ma la vicinanza nella preghiera testimoniata dalle molteplici iniziative sviluppate in via telematica, consolidano la nostra esperienza di fede, e ci predispongono agli appuntamenti della Settimana Santa per rivivere Morte e Risurrezione di Cristo, quale culmine di tutto l’anno liturgico, che illumina il senso di tutta la nostra vita cristiana.

A tutti una augurio di Santa Pasqua! Il Cristo Risorto ci dia consolazione e forza per affrontare la situazione attuale e le nuove sfide che il mondo ci porrà nei prossimi giorni.

Sono stati proposti sussidi per la preghiera familiare in modo da accompagnare e approfondire il cammino spirituale della Settimana Santa, vivendolo anche nella dimensione familiare di Chiesa domestica.

Si ricordano gli appuntamenti di oggi, Venerdì santo, della veglia Pasquale e della Festa di Pasqua.

VENERDÌ SANTO – 10 aprile

Si Invitiamo i fedeli a celebrare un momento familiare di preghiera, e poi, eventualmente, ad unirsi alla celebrazione della via Crucis presieduta dal Santo Padre, alle ore 21 e trasmessa in diretta televisiva dal Sagrato della Basilica di San Pietro.

I parroci sono invitati a proporre momenti di preghiera, anche via streaming, per i propri parrocchiani sul modello dello schema della celebrazione del Venerdì Santo.

Alle ore 17,30, come è stato per tutta la Quaresima, ci sarà una diretta FaceBook (https://www.facebook.com/madonnadelportone/) dal Santuario della Madonna del Portone, nella quale il Vescovo celebrerà l’Azione liturgica del Venerdì Santo.

SABATO SANTO – 11 aprile

Giorno di silenzio, di preghiera e di attesa della risurrezione. In questo giorno, secondo la tradizione della Chiesa, non viene celebrata nessuna S. Messa.

PASQUA – 12 aprile

Veglia Pasquale: Il Vescovo celebrerà alle ore 21,00 di sabato 11 aprile in Cattedrale, sempre a porte chiuse e senza la presenza di fedeli; la celebrazione sarà trasmessa in streaming sul canale YouGazzetta.

Messa del giorno: i parroci che ne abbiano la possibilità e il desiderio, sono invitati a programmare una celebrazione della Messa pasquale via streaming per la propria comunità o comunque a comunicare ai propri fedeli l’orario in cui privatamente celebrano in modo che vi si possano unire spiritualmente. In ogni caso è richiesto di non programmare questi spazi di celebrazione alle ore 11,00, ora in cui il Vescovo celebrerà in Cattedrale e la Messa sarà trasmessa in streaming attraverso la consueta, ed ormai consolidata modalità, sul canale YouGazzetta.

“Lo zelo pastorale e la prudenza richiesta da questi tempi, ci ricorda il nostro Vescovo, permettano ad ogni comunità una celebrazione della Settimana Santa feconda di doni spirituali”. Un auspicio che si fa certezza di impegno per tutti.