Esperienza missionaria in Kenya

Si stanno definendo i dettagli del viaggio missionario in Kenya guidato dal Vescovo Marco e riservato a persone adulte, che si svolgerà dal 15 al 30 luglio 2024.

Il viaggio vuole essere un’esperienza di incontro con alcune realtà missionarie che operano nelle diocesi del Kenya e sarà presentato lunedì 29 gennaio alle ore 20,45 presso gli ufficii pastorali, in via Carducci 48 in Asti.

Nella prima parte il viaggio si svolgerà a Nairobi, ospiti della parrocchia di Tassia, parrocchia guidata dai preti fidei donum Torinesi. Il soggiorno permetterà di incontrare i cristiani di Tassia, condividere momenti di scambio e preghiera con le “piccole comunità cristiane” che costituiscono l’anima della Chiesa in Kenya. La domenica poi si condividerà con tutta la numerosissima comunità la gioia di celebrare insieme l’Eucarestia.

Oltre a incontrare la comunità di Tassia, nella grande e popolosa periferia della città, si incontreranno alcune altre realtà di presenza missionaria vicine alle persone più povere e fragili. In programma la visita al centro per bambini malati di AIDS gestito dalle suore del Cottolengo, l’incontro con alcune realtà che operano negli slum della capitale.

Nella seconda parte il viaggio prevede lo spostamento nel Nord del Kenya, nella diocesi di Maralal. Dalla popolosa periferia della capitale ai villaggi della Savana. Lì condivideremo del tempo con il vescovo locale Mons Joya e con il vescovo emerito, che molti hanno già avuto modo di conoscere, Mons Pante. Visite ai villaggi e alle comunità, conoscenza delle opere di una Chiesa in mezzo ai pastori nomadi Samburu, soprattutto il suo impegno per l’evangelizzazione, la promozione umana e la tutela della pace.

Lo spostamento permetterà di incontrare alcune altre interessanti esperienze di Vangelo incarnato. Non mancherà la visita ad un parco naturale.

Lo stile del viaggio sarà improntato alla semplicità e alla   sobrietà; saremo ospitati nella casa parrocchiale di Tassia e al centro pastorale di Maralal, gli spostamenti saranno per lo più con i mezzi pubblici locali, la cucina sarà spesso in autogestione.

I passi previsti in preparazione al viaggio sono i seguenti:

Entro gennaio 2024 le persone interessate possono comunicare il proprio interesse o adesione segnalandola all’ufficio missionario (ufficiomissioni@diocesidiasti.it) o alla segreteria della curia (info@diocesidiasti.it).

Nel mese di gennaio si provvederà a definire i biglietti aerei e l’assicurazione viaggio presso un’agenzia specializzata per questo tipo di viaggi.

Da febbraio in poi vi saranno alcuni incontri di preparazione e presentazione del viaggio.

Al momento non si è ancora in grado di stabilire una quota di adesione precisa, anche se si ipotizza una spesa attorno ai 1600-1800 € a persona.

Sarà necessario avere il passaporto valido; per l’ingresso in Kenya, non sono richieste vaccinazioni particolari.