Festa della Famiglia

Dopo la festa degli innamorati, la Commissione di Pastorale Familiare si muove ancora una volta nella prospettiva di costruire percorsi di pastorale integrata. Per domenica 19 marzo ha organizzato la “Festa della Famiglia”, in collaborazione con la Pastorale Catechistica e l’Azione Cattolica.

L’appuntamento è alle 12.30 nella parrocchia Nostra Signora di Lourdes con un singolare “aperi-pranzo”; la giornata proseguirà con attività dedicate ai bambini animate dai giovani dell’Azione Cattolica e, in parallelo, un approfondimento – per i genitori – sul tema della bellezza della complementarietà guidato da Suor Mara. Si terminerà tutti insieme con la preghiera guidata dal vescovo Marco Prastaro.

Il giorno della festa della famiglia non è stato scelto a caso. Ricorre, infatti, la celebrazione di San Giuseppe, patrono dei papà. Una figura che esalta ancora una volta la bellezza della famiglia a immagine di quella di Nazaret, l’importanza e l’operosità dei papà sull’esempio del patrono della Chiesa Cattolica, il ruolo delle madri che hanno come modello la Vergine Maria, protagonista del Mistero dell’Incarnazione, la funzione dei figli che devono essere educati e cresciuti in “sapienza, età e grazia”.

La giornata sarà quindi una proposta multiforme di formazione, spensieratezza e spiritualità; a tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo dono.