GMG: il mandato dei Vescovi

È iniziata la fase più prossima alla partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, dal 2 al 6 agosto 2023, con la presenza di Papa Francesco. Sono 231  i giovani della nostra diocesi che parteciperanno alla GMG, secondo due modalità, con il gemellaggio con la Diocesi di Coimbra (24 luglio – 8 agosto) o con la sola settimana a Lisbona (29 luglio – 8 agosto)  Ma per tutti i 4.320 giovani pellegrini della Regione ecclesiastica di Piemonte e Valle D’Aosta il grande appuntamento sarà alla Reggia di Venaria Reale, domenica 18 giugno 2023, dalle 19 alle 22.30, per la «Festa dei partenti», con il mandato da parte dei vescovi diocesani della nostra Regione.

Nell’eccezionale cornice della Reggia di Venaria, a piena disposizione dei giovani, la Festa dei partenti si svolgerà in tre tempi: un libero percorso tra arte, cultura e danza; la cena con animazione musicale e la suggestiva preghiera finale nei Giardini della Reggia, con la presenza del Grande Coro Hope.

Tutte da scoprire saranno le ragioni del titolo: «Receive the crown!», «Ricevi la corona!». La Corona del Portogallo è stata infatti il simbolo principale della monarchia portoghese, che ha una particolare caratteristica: dal 1640 al 1910 (anno della proclamazione della Repubblica) non vi furono mai vere e proprie cerimonie d’incoronazione sul suolo del Portogallo. Tale atto veniva sostituito da una cerimonia chiamata Aclamação do Rei de Portugal, nel corso della quale il re riceveva gli omaggi di Stato senza indossare la corona che gli era posata accanto. Questa tradizione ebbe inizio nel 1640 con la restaurazione dell’indipendenza portoghese: il re Giovanni IV del Portogallo depositò la propria corona ai piedi dell’immagine della Madonna nominandola Regina del Portogallo”.

Ora la «corona» è idealmente posta sul capo della Vergine di Fatima, il segno più forte della religiosità portoghese.

Con un sorprendente percorso nella Reggia i giovani pellegrini potranno rileggere il messaggio del Papa per la GMG di Lisbona, dedicato precisamente al cammino di fede di Maria. Per ricevere anch’essi una corona… quella della vita! (Cfr Ap 2.10)