don Visconti ci ha lasciati

Monsignor Guglielmo Visconti si è spento stamattina, domenica 5 dicembre 2021. Avrebbe compiuto 99 anni tra pochi giorni.

Sacerdote appassionato ed illuminato, profondo conoscitore della Chiesa Locale, uomo di cultura e del dialogo, sensibile conoscitore della realtà ecclesiale ha saputo leggere i segni dei tempi senza falsi ottimismi ed indicato, con lucida prospettiva, una dimensione di chiesa più compagna di viaggio che fredda precettrice. Insegnate, Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica, grande diffusore dello spirito del Concilio e sostenitore del ruolo dei laici nella Chiesa. Storico, custode di memorie, autore di numerose pubblicazioni, ci lascia una poderosa eredità da conservare e valorizzare.

Ordinato sacerdote nel 1945, don Guglielmo Visconti ha conseguito i diplomi di laurea in Teologia e Diritto Canonico presso le pontificie università Gregoriana e Lateranense, ed ancor giovanissimo sacerdote ha sentito una ulteriore vocazione: quella svolgere il proprio ministero anche attraverso una ricca attività di divulgazione di argomenti collegati alla Chiesa locale e al territorio di appartenenza; azione culturale condotta in sintonia con molti altri impegni che lo hanno portato a rivestire incarichi di primaria importanza nell’ambito della diocesi di Asti.

Lunedì 6 dicembre 2021 nella chiesa di San Paolo Solbrito sarà recitato il rosario, alle 21 e martedì 7 dicembre 2021, sempre nella chiesa di San Paolo Solbrito si svolgerà il funerale, alle 14.30.