PELLEGRINI DI SPERANZA

“Quattro figure stilizzate, a indicare l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra. Una figura abbracciata all’altra, per richiamare la solidarietà e la fratellanza che devono legare i popoli fra loro. L’apri-fila delle figure è aggrappata alla croce, una croce di speranza, che non può mai essere abbandonata perché ne abbiamo bisogno sempre e soprattutto nei momenti di maggiore necessità”.

L’Arcivescovo Rino Fisichella, delegato di Papa Francesco per l’organizzazione del Giubileo 2025, ha così descritto, martedì 28 giugno 2022, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, il Logo ufficiale realizzato da Giacomo Trevisani, vincitore del concorso internazionale al quale hanno preso parte 294 proposte da 48 Paesi diversi.

Un disegno semplice che evidenzia come il cammino delle quattro figure non sia individuale, ma comunitario, con un dinamismo crescente che tende verso la croce; una croce “dinamica”, che si curva verso le figure come per andare loro incontro e si prolunga trasformandosi in un’àncora che si impone sul moto ondoso sottostante che fa pensare al mare agitato della nostra vita.

“Pellegrini di speranza” è “il motto scelto per esprimere l’esigenza di dare senso al presente perché possa essere propedeutico per una spinta reale verso il futuro così da recepire e dare risposta alle diverse sfide che di volta involta si pongono”